
Tornare
in Forma

Cambiare si puo'...


Il cambiamento e' avere coraggio.. Coraggio di prendere in mano la propria vita, di scegliere altro per la propria situazione lavorativa, di modificare le relazioni personali, di fare una scelta consapevole per la salute sia fisica che psichica, di volersi bene..
Il coraggio di guardarsi allo specchio e riconoscersi completamente.. Sia dentro che fuori..
Ti guardi allo specchio e quello che vedi non ti piace, il solo pensiero di acquistare un nuovo abito, un nuovo paio di jeans quasi ti spaventa, hai provato un po' di tutto, per tornare in forma, per tornare a piacerti, la necessità , la percezione di cambiare , è nata in te, ma cambiare abitudini e stile di vita non è affatto semplice.
Adottare un'alimentazione più sana è spesso ostacolata dalle preferenze che abbiamo in fatto di gusto, la maggior parte delle persone ritiene le diete sane, monotone e poco appetitose, un'altra causa molto importane e fra le più citate fra gli impedimenti ad un cambiamento è la mancanza di tempo, la difficoltà di consumare cibi sani al di fuori dalle mura domestiche, e naturalmente la mancanza di costanza e di volontà sono altri ulteriori ostacoli.
Anche i più motivati, che magari hanno "dovuto" cambiare abitudini, per problemi di salute, tornano alle vecchie abitudini alimentari a cause delle problematiche riscontrate. Coinvolgere la propria famiglia nel cambiamento è assai complicato, ma quando quando questo accade, favorisce il superamento di molti ostacoli.
Cambiare la propria dieta non è facile perché comporta la modifica di abitudini costruite nell'arco di molto tempo. Mantenere il cambiamento del comportamento è ancor più difficile e richiede motivazione, capacità comportamentali e sostegno sociale.
Ecco alcuni 3 consigli per mantenere sempre viva la motivazione:
1) Piccoli Obiettivi,Motivazione, alimentazione corretta e palestra, ritrova e sostieni la tua motivazione, impara a concentrarti sui piccoli miglioramenti piuttosto che rimanere focalizzato esclusivamente sull'obiettivo finale.
Se per raggiungere un determinato peso forma o una prestazione necessiti di mesi di allenamento e sarà facile perdere la motivazione. Tuttavia, fissare degli obiettivi intermedi ti aiuterà a mantenere alta la tua motivazione e ti darà la possibilità di celebrare i tuoi risultati
2) Controlla e Misura i tuoi Risultati
Tieni nota dei tuoi progressi, può esserti utile un foglio Excell o un Diario, se non ami la tecnologia, l'importante è annotare ogni piccolo miglioramento, e constatarlo materialmente, gustarsi i pantaloni che ora ti stanno più larghi o i buchi della cintura in meno.
3) Premiati e Celebra i tuoi risultati, regalati qualcosa che ami fare o avere, premiarsi significa volersi bene, inoltre il cervello rilascia le endorfine, ed assocerai i risultati con la gratificazione, questo ti permetterà di mantenere alta la tua motivazione.